Rettificatura topologica a generazione e a profilo su unica macchina - Settembre 2013

 
Le rettificatrici per dentature della gamma KX di Kapp offrono la possibilità di ottenere efficienza ed economicità su diverse soluzioni produttive e adattarle a molteplici quantità di serie di pezzi. L’estrema flessibilità di queste macchine consente anche di effettuare rettifica topologica a generazione e a profilo su un’unica macchina. Con le rettificatrici Niles ZX 1000, distribuite nel nostro Paese da Bitek, è possibile effettuare su un’unica macchina la rettifica a generazione e la rettifica per profili. Sarà l’utilizzatore a scegliere qual è la tecnologia ottimale da adottare in base alle specifiche necessità.
 
Secondo ISO 21771:2007 lo svergolamento naturale è la differenza tra lo spostamento del profilo alla fine delle aree utili dei fianchi dei denti. Lo stesso vale naturalmente per lo spostamento dell‘elica del dente. Sia nella rettificatura a profilo che a generazione di fianchi dente con bombatura si manifestano gli svergolamenti. La causa principale a ciò è l’area della linea di contatto tra il pezzo e la mola.
Si manifestano differenze a seconda del tipo di processo. Questo provoca che, con lo stesso valore di bombatura, la posizione ed il valore dello svergolamento provocato da entrambi i processi di rettificatura, sia diverso.
(Articolo completo in allegato...)
 
kapp_niles_kx_500_flex