KAPP NILES innovazioni altamente produttive nella rettificatura a vite - Ottobre 2017

 

Il mondo di Industria 4.0 spinge i costruttori di macchine utensili alla ricerca dell'innovazione. Ci si sorprende dell'enorme crescita di produttività e qualità che contraddistingue il settore della lavorazione degli ingranaggi. KAPP NILES presenta gli ultimi risultati raggiunti nella rettificatura a vite per alti volumi di produzione di serie.

 
Rettificatrici a vite con obiettivi di alti volumi di produzione in serie, per le qualivi sono sempre maggiori richieste inerenti i costi per energia ed ecologia, fanno reagire le macchine e gli addetti allo sviluppo con soluzioni che arrivano ai limiti della tecnologia possibile. A seguire illustriamo gli sviluppi delle aziende del gruppo KAPP NILES che per i nuovi campi di applicazione trattano e migliorano le tecniche applicative.

Fattibilità - Rettificatura a vite di ruote dentate con spallamenti

Velocità di taglio tra i 63 e 80 m/s si utilizzano per alte produttività. Vengono utilizzate mole a vite con più principi tipicamente con diametri di 300mm da 5.000 a 7.500 giri/min. Il grosso diametro crea problemi con i piani di interferenza poiché la mola necessita di spazio per le oltre corse in entrata e uscita. Tipico esempio è la sede cuscinetto con una oltre corsa del creatore di prelavorazione oppure una grossa dentatura vicino alla posizione da rettificare.

(Articolo completo in allegato...)
 
mole-vite-ceramica